domenica 7 marzo 2010

La mia ricotta e pere




Ingredienti:
Per il croccante
200gr di zucchero a velo
2 uova intere
200gr di burro
200gr di farina
200gr di nocciole tritate finemente
1 cucchiaio scarso di cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere delicatamente il burro sciolto, la farina e le nocciole tritate ed il cacao. Foderare una tortiera con cerniera con metà dose del croccante e stendere la restante metà su carta forno ritagliata sulla misura della tortiera, io faccio così per evitare di ripetere due volte l'operazione. Inforno entrambe le basi a 180 ° per 25'.

Preparazione delle pere:
1kg di pere kaiser
100gr zucchero
2 cucchiai d'acqua
Tagliare tutte le pere (tranne una che useremo per la decorazione)e metterle in un pentolino a fuoco lento con lo zucchero e l'acqua. Farle caramellare girandole di tento in tanto.

Crema:

400gr di ricotta di pecora
300 gr panna per dolci
200 gr zucchero
Montare la panna e tenerla da parte. Montare la ricotta con lo zucchero poi aggiungere delicatamente la panna ed infine le pere fatte caramellare e raffreddare ( mi raccomando ltrimenti la panna si smonta).

Come montare la torta.

Versare la crema sul croccante preparato nella tortiera con cerniera , coprire con il secondo croccante e tenerla a lungo in frigo ( io addirittura la congelo per far rassodare bene la crema, e comunque De riso a minori le vnede congelate per chi deve portarle in viaggio).
Decorarla con la pera tenuta da perte e tagliata a fette , spolverare il croccante con zucchero a velo e disegnare ghirigori con il caramello.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per le tue ricette. Stavo spulciando la rete in cerca di spunti per il mio blog e mi sono imbattuto anche nel tuo. Beh. Ti auguro tanti buoni dolci.

    P.S. Visitami: http://gastronomysergio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ma che carina!!! Io avevo una ricetta un pò diversa ma adesso dovrò provare la tua che mi incuriosisce!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails