domenica 18 aprile 2010

La mia Caprese ed altre tentazioni


Ieri compleanno della mamma è d'obbligo un pensiero. Mi ero buttata sull' occhiale da sole. Buona idea.Meno buona l'idea di provare un po' di occhiali là esposti.
Mi imbatto in uno splendido paio in tartaruga scura ,maxi misura, molto glamour.
Diamine , mi dico con questi ci faccio la mia porca figura!
Quanto costano? Signora sono Gucci, il prezzo è 280 euro , con il 20 per cento di sconto ..ecco 224 euro.
Ho rapidamente diviso la cifra per le equivalenti sedute dal parrucchiere, le ho proporzionate al numero di manicure dall'estetista, le ho suddivise per le serate in cui avrei potuto chiamare la baby-sitter per uscire con gli amici, ho riprovato gli occhiali e mi son detta.......si questa follia li valgono tutti!
Ma mentre cedevo la carta di credito ( che stranamente rimanenva appiccicate alle dita) ho rivisto come in un film al rewind il parrucchiere,l'estetista ,le serate in compagnia e ho detto NO!Mi sono ricordata di una vecchia massima di Socrate che la Prof ci ripeteva spesso "Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno! "
E se proprio devo cedere ad una tentazione che sia per una buona caprese come la faccio io.
Ingredienti
200gr di cioccolatto fondente
200gr di zucchero
200 gr di burro o margarina
5 uova
250 gr di nocciole ( ecco il segreto , non us le mandorle ma le nocciole)
2 cucchiai di farina
una bustina di lievito
una mezza tazzina di caffè


Trita le nocciole e il cioccolatto e mettile da parte.
Monta le uova con lo zucchero ed il burro ,aggiungi le nocciole , il cioccolatto,la farina ed il caffe, infine il lievito.
Versa in una tortiera imburrata ed infarinata ed inforna a 180° per 40'.
Per decorare crea un motivo di trafori su un foglio di carta ( io in realtà uso i centrini della nonna) e spolverizza con zuccgero a velo .Solleva il foglio e il gioco è fatto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta E adesso ? come riciclare le uova di Pasqua, organizzato da Blog di Cucina.
A presto








7 commenti:

  1. Commento ufficiale
    Le massime di Socrate attraversano il tempo e colpiscono con la stessa forza prorompente di allora anche le coscienze degli uomini di oggi
    Commento ufficioso
    ... ma dov'è che vendono gli occhiali di gucci a meno di 250 euro??????????? abitiamo mica vicine??????? :-)))
    bella ricetta,
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Fino a poco tempo fa, non avrei mai comprato un paio di occhiali, nè per mia mammma nè per me, al di sopra dei 100€, oggi ne ho comprati un paio che mi sono costati tanto,ma tanto, ma tanto....mi vergogno a dirlo. Dopo aver pagato, ero veramente contenta perchè per la prima volta nella vita avevo speso bene, quei soldi. Adesso di questo occhiali non ne posso più fae a meno e li indosso tutto il giorno. Alla mia età ho deciso che ogni lasciata e persa....!!! Forse perchè ho lasciato perdere tante volte. Buona notte deny

    RispondiElimina
  3. Per me hai fatto bene a seguire la massima di Socrate... meglio cedere alla tentazione "caprese"... costa molto di meno!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @ alessandra: io non ho mai comprato un paio di occhiali Gucci e quindi non conosco il prezzo. Può darsi che erano un pezzotto.
    P.S.
    Pezzotto è quel bene di lusso prodotto in serie illimitata da abili artigiani provenienti per lo più dall'estremo oriente, venduti in esposizioni open air.
    @ Dany: anche la tua filosofia del carpe diem è giusta (e dalle co sti classici)
    @ Renza grazie per aver condiviso la mia scelta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena! E' giusto ogni tanto concederci o regalare qualcosa di importante ai nostri!
    Questa caprese sembra proprio interessante!!

    RispondiElimina
  6. lol...been there so many time. I loose so many pairs that it is hardly worth it buy an expensive pair. Love the recipe...looks so good!

    RispondiElimina
  7. Bella e buona questa caprese... sono rimasta colpita dalla decorazione con lo zucchero a velo (sembra uno "scheletro" di riccio di mare) ma come l'hai fatta???

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails