giovedì 22 aprile 2010

Dolce...............gelosia



Ore 22 .Una pace estranea cala nelle stanze da letto.
Io scendo in cucina per vivere il mio momento di creatività, ho deciso di provare una ricetta vista alla Prova del cuoco qualche tempo fa: la crostata di fragole di Alessandra Spisni.
Mr Sport ( Jessica Parker ha Mr Big, io ho Mr. Sport va be?) aprendo la porta mi dice
vado a buttare la spazzatura!
Farina uova e zucchero , ……certo appena sposati ci metteva cinque minuti a buttare la spazzatura……la pasta frolla è pronta………dopo la nascita delle gemini già ci impiegava un quarto d’ora……………………fragole e limone in infusione…………dopo la nascita del pituffo già era arrivato alla mezz’ora………………..monto i bianchi a neve e trito gli amaretti………..certo è strano, ma che si incontrasse con qualcuno, con qualcunA, magari con una di quelle belle single, tutte tette e culo (ovviamente rifatte) ……………metto la frolla in forno…….si certo il cassonetto dell’immondizia non è proprio un posto romantico………latte, zucchero e tuorli per la crema……….ma adesso che ci penso durante lo sciopero degli spazzini era così nervoso…………………devo stare attenta a non farla bruciare sul fuoco….no , sicuro la cosa non mi quadra……….la frolla è pronta e la ricopro con la crema……………adesso che torna (se torna!) mi sente………..verso le fragole in infusione e decoro la crostata………..le chiavi nella toppa……….ecco il fedigrafo che torna! Preparo la crostata sulla mano destra per un provvidenziale lancio! Ma che diamine fai quando vai a buttare la spazzatura! E’ possibile che ci impieghi quasi un’ora? Ma con chi ti incontri!!! Che fai!!! Con chi te la spassi!!!!

Calma, calma, risponde Mr Sport,mi fermo giù da Bruno, parliamo di sport, di politica e non mi accorgo del tempo che passa…….
Che profumino, la crostata è per me AMORE?



Ingredienti per la frolla:
200g di farina
80g di zucchero,
80g di burro,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
1 pizzico di sale.

Per la crema:
250g di latte ,
2 tuorli,
20g di farina,
60g di zucchero.

Per il frangipane:
2 albumi,
30g di zucchero,
30g di amaretti,

Per la copertura
500g di fragole,
100gr di zucchero,
1 foglio di gelatina.

Procedimento

Pulire lavare e tagliare 200g di fragole e metterle in infusione
con il limone .Preparare la frolla impastando la farinacon il burro, l'uovo, la scorza di limone e il pizzico d sale. Foderare
uno stampo da crostata. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e gli amaretti tritati. Versare il composto sulla frolla ed infornare per 25 minuti a 180°.Preparare la crema e farcire la crostata .Frullare le fragole zuccherate
e passare sul fuoco 3 minuti. Aggiungere la colla di pesce ammollata. Lasciare intiepidire. Versare un velo di composta di fragole sulla crema fredda e subito decorare con le fragole pulite e lavate. Terminare con un ultimo strato di gelatina
di fragole. Rimettere in frigo per un'oretta prima di servire.



16 commenti:

  1. ...ma adesso che ci penso durante lo sciopero degli spazzini era così nervoso..."
    questa è da incorniciare!!!!!
    è sempre un piacere, fare un salto da te
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  2. Oddio ma sono tutti uguali......ma che li fanno con lo stampo che tu sappia????
    bellissima la tua torta di fragole!!

    RispondiElimina
  3. Che carino il racconto! Che carino il modo di descrivere passo passo le vicende parallele! Che delizia la crostata... mi sembra di sentirne il profumo, per il sapore posso solo immaginare la bontà! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  4. Ma come hai fatto a continuare a fare il dolce durante una "crisi" di gelosia??? :) :) :)
    sei troppo dolce e anche tuo marito lo è.

    Buona Giornata!

    p.s. dimenticato i complimenti per il dolce!

    RispondiElimina
  5. Eh alla fine se l'è cavata!Io darei un'occhiatina al cassonetto,magari nasconde qualche bellezza.Ma dai,succede a tutti e poi anche tu eri super impegnata con questa bontà!Al mio, passa tutto quando sente un buon profumino,un sorriso soddisfatto e dice..tesò e mò che hai fatto di buono?Sai i bambini con le caramelle?Tale e quale!!A presto!

    RispondiElimina
  6. Fantastico andrei a gettar spazzatura tutti i giorni se al ritorno trovassi una bella e profumata crostata come la tua!
    Complimenti a te! Avverto davvero tanto amore in questo blog ha un'aria così romantica!
    Grazie infinite per la visita, piacere d'averti "conosciuta"
    un bacio e a presto! ^_^

    RispondiElimina
  7. ciao come promesso son venuta a ricambiare la visita,son felice di essermi aggiunta al tuo carinissimo blog davvero complimenti!!!!continuo il giro e vedo di adocchiare qualche tua ricettina..baci e alla prossima
    ah dimenticavo!!!squisita la tua crostata..anzi te ne rubo un pezzettino

    RispondiElimina
  8. ciao Elena!! che bello il tuo blog!!! grazie della tua visita!!
    Deliziosa questa crostata!!! a presto e buon w.e.! ciao!

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa ricetta!! davvero particolare, ma immagino molto buona! Complimenti anche a te per il blog! ^_^

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. @ Grazie a tutte per aver condiviso un momento di ilare rabbia, adesso vengo a farmi un giro da voi

    RispondiElimina
  12. Ahahah mi associo a Gaia...andrei anch'io tutti i giorni a buttare la spazzatura se al ritorno trovassi delle bontà come questa incantevole crostata!!!!Grazie delle visita,sono davvero contenta di conoscerti!!!!!Un abbraccio e a prestissimo

    RispondiElimina
  13. Ciao,ho letto di te da Damiana e son passata
    bello il tuo blog....complimenti!!
    che carino il tuo racconto...io non avrei mica continuato a fare la crostata...complimenti
    per la calma che mantieni e x questa deliziosa
    crostata..
    a presto Enza

    RispondiElimina
  14. Che stupide che siamo a volte, ci giriamo dei cortometraggi nella nostra testa....tutto da sole!!Certo che questa crostata è eccezionale!Brava

    RispondiElimina
  15. Deliziosa questa crostata, io l'ho fatta l'anno scorso e una di queste domeniche la rifaccio, troppo buona!
    e... delizioso anche il tuo racconto! Sei bravissima!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  16. una crostata eccezionale! complimenti, mi è piaciuto anche il racconto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails