mercoledì 14 aprile 2010

Amami Alfredo!


Ieri mattina a fine lezione ho detto ai miei studenti " Ragazzi oggi vado a vedere La Traviata". 44 occhi mi hanno fissato tra lo sbigottito ed il peplesso, poi una voce dal fondo mi chiede " Prof dove gioca?"
Al mio sguardo sbigottito e perplesso un altro ha risposto " Ma la prof è appassionata di cucina , sicuro va a vedere una lezione di cucina " Carne alla Traviata, mi sembra di averla sentita....."
La campanella mi ha salvato dal terzo commento.
La prossima lezione avrà come tema le soap opere dell'Ottocento e sarà accompagnata da un originale sottofondo.
Ebbene si! Ho assistito alla prova generale della Traviata al San Carlo.
Non è stato facile trovare i biglietti, ma la caparbietà di mio marito ha avuto la meglio.
Assistere ad un'opera lirica al San Carlo è un' esperienza pentasensoriale.
Il tatto è soddisfatto dall'accarezzare i broccati ed i velluti delle sedute.
L'olfatto è deliziato dai profumi delle signore tirate a lucido.
Il gusto è stato appagato dal flute di brut assaporato nel foyer.
La vista e l'udito sono stati riempiti dal vedere ed ascoltare un capolavoro.
La scenografia ,attraverso la presenza di un enorme specchio che rifletteva tutto quello che accadeva sul palcoscenico ,ne dava un effetto tridimensionale, sembrava quasi di essere dentro ad un quadro vivente.
Le arie senza tempo, sono state eseguite magistralmente, ed ancora oggi le bambine di tanto in tanto mi sentono intonare.....Amami Alfredo

8 commenti:

  1. Elena, quando insegnavo anch'io, al Collegio dei Docenti di Settembre, quello dedicato alla programmazione delle attività dell'anno scolastico, mi ero proposta per accompagnare i ragazzi al Carlo Felice- che è il nome del Teatro dell'Opera di Genova. Il Preside (non gli alunni, sia chiaro: il Preside- liceo scientifico) si era girato dalla vice e le aveva chiesto " Cu è, Carlo Felice?" e poi a me, tutto seccato : "Professore', nun cominciamo, che estranei a scuola non se ne fanno venire!!!!"
    Bellissimo post- non fosse altro che per la comunanza della passione operistica e dell'età
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. mi correggo sull'età. I tuoi 44 sono gli occhi degli alunni... :-))))

    RispondiElimina
  3. Anche noi, in casa, ascoltiamo, di tanto in tanto, musica classica. Sono momenti di relax e ricordi! La buona musica rinsalda i cuori. Buona notte deny

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, La Traviata al San Carlo......

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie della visita!
    bel post, a presto!

    RispondiElimina
  6. Sono conetenta di aver condiviso con voi un evento.
    Alessandra complimenti per il preside, a proposito per l'età non ti sei sbagliata di molto ho 41 anni!

    RispondiElimina
  7. Che ridere mi hai fatto con questo post! Bellissimo! ^_^! Ciao Any

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails