martedì 16 febbraio 2010

Semifreddo al torrone


Presentato alla festa del vino novello del mio amico Gaetano, un semifreddo al torrone con mascarpone e spruzzatina di cacao
Ingredienti
500 g di mascarpone
200 ml di panna
300 g di torrone
30/40 savoiardi
1 bustina di vanillina
300 ml di latte fresco
100 g di zucchero
10 g di colla di pesce
Per la salsa al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
100 ml di latte fresco
10 g di burro
Procedimeto
Ammorbidire i fogli di colla di pesce nell’acqua fredda per almeno 15 minuti fino a quando saranno completamente morbidi.
Mettete a scaldare 100 ml di latte e scioglietevi lo zucchero e la colla di pesce ormai morbida e ben strizzata.
Nel restante latte, unire i 500 g di mascarpone e mescolare fino ad amalgamarlo.
Al mascarpone lavorato con il latte mischiate il composto di colla di pesce, il torrone sbriciolato finemente, la vanillina e la panna semimontata. Mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema uniforme.
Foderate una tortiera a cerchio apribile dai bordi piuttosto alti con i savoiardi bagnati nel latte, adagiandoli sul fondo e sulle pareti.
Versate il composto al mascarpone nello stampo rivestito, copritelo con carta stagnola e ponetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Fondete a bagnomaria il cioccolato assieme al latte caldo e al burro e, una volta tiepida, versate questa salsa sul semifreddo. Mettete di nuovo il semifreddo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Prima di servirlo potete decorare il semifreddo con pezzetti di torrone e avvolgerlo con un elegante nastro coordinato con i colori della vostra tavola.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails