mercoledì 12 maggio 2010

Semplice dire POLPETTA!


Dizionario delle Lingua Italiana

polpetta
[pol-pét-ta]
s.f.
1 GASTRON Vivanda di polpa di carne tritata, variamente condita, ridotta in forma di pallottole e cucinata fritta o in umido: polpette di manzo, di maiale
‖ Polpette di mare, pietanza tipica della Romagna, costituita di polpo ripieno di fegatini di pesce, arrostito a fuoco vivo


Sei una polpetta: persona dalle robuste fattezze
Ti faccio a polpette: delicata minaccia di ridurre il nemico in piccoli pezzi
E’ un polpettone: dicasi di libro o film che porta sonnolenza e stadi di torpore
Polpetta avvelenata: esca per mettere fuori combattimento cani od altri esseri viventi
Smetti di fare le polpette: lo urlo agli studenti con le dita nel naso
Rubare la polpetta dal piatto: sottrarre il fidanzato all’amica (spesso del cuore)
E purpett’: il vil danaro
Polpette al formaggio:è la ricetta che vi posto oggi
Ingredienti:
500 gr di carne macinata
Un uovo
200gr di pane raffermo ammorbidito nel piatto
Pezzettini di emmenthal
Sale
Pepe
Noce moscata
Mischiare il tutto , formare delle piccole polpette deporre sulla placca del forno unta di olio
E cuocere a 180° per 30 minuti, girandole di tanto in tanto.
Semplici, leggere perché non fritte, adorate dai bambini.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta piovono polpette.


17 commenti:

  1. wow che bella idea.. da fare al forno poi niente male!! notte notte

    RispondiElimina
  2. Never tried baking them (always cooke them on stovetop), going to give it a go. They look great!

    RispondiElimina
  3. Certo che partecipo alla tua raccolta,lo stesso invito vale per te,aspetto le tue polpettine per il mio contest ;))

    RispondiElimina
  4. anch'io adoro le polpette...... buone le tue......un bacio stefy

    RispondiElimina
  5. Buone queste polpette e carino anche il post!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. mmmmmm che bella idea la cottura in forno anzichè usare l'olio e friggerle!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  7. simpatico e invoglia alla lettura il tuo post..e non è per niente facile fare le polpette...almeno per quanto mi riguarda..trovare le giusti dosi perchè al loro interno siano morbide...non sempre mi riesce...la cottura al forno poi...risolve tanti problemi...bravissima !!!Buona giornata

    RispondiElimina
  8. ...son tre ore che mi scervello, alla ricerca di un'altra metafora con la polpetta, ma niente: le hai scovate tutte!!!!
    Per cui, mi limito a copiare la ricetta e a tenerla in serbo per i prossimi appetiti famelici di figlia e nipote :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  9. Che port grazioso Ele e le polpettine...a me!Bacio

    RispondiElimina
  10. Mi pace la cottura al forno!Buonissime!Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Adoro le polpette in tutti i modi, sono uno dei miei piatti preferiti! Le tue credo ottime, non mi resta che farle!!!Buon pomeriggio deny

    RispondiElimina
  12. anch'io adoro le polpette, vieni fuori il "poldo" di braccio di ferro che c'è in me....sono bellissime...complimenti!
    P.S.
    intanto ho messo il banner per il contest...appena ho tempo metto anche le foto del paesaggio e la ricetta

    RispondiElimina
  13. Che post carino!!! ^_^
    M'hai messo il buon umore, rovinato da qualche polpetta in gola :-( (ho mal di gola)

    Le tue polpette son come le ciliege ^_*
    baci

    RispondiElimina
  14. le polpette mi ricordano la mia nonna e quindi le adoro! soprattutto con tanto pane!!! :-)
    le preferisco alle polpette troppo "carnose" o "formaggiose". le tue polpette già "salvate" e "archiviate" per prima occasione mangereccia...ehm...stasera??? :-)))

    RispondiElimina
  15. Post simpaticissimo ! E' stato un piacere scoprirti ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  16. Tra tutte le definizioni preferisco le polpette al formaggio!!!!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  17. Sono una fan delle polpette, mi piacciono in tutte le varianti, ammetto però che al forno non le ho mai fatte! complimenti, bacioni!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails