mercoledì 10 novembre 2010

Il Torrone

 


Il Torrone dei morti
E’ passato anche il lungo ponte dei morti, il primo pit stop per il mondo della scuola e i suoi abitanti.
Per me è stata l’occasione per provare a fare un godurioso dolce cheiè di tradizione dalle mie parte: il torone dei morti.
Il nome non è invitante, ma il risultato è qualcosa di estremamente caloroso (nel senso di kalorie che si ingurgitano).
Questo torrone non ha nulla a che vedere con quelli tipici natalizi con miele ,mandorle etc..
No ,questa è una bella mattonella di cioccolato con nocciole da divorare velocemente.

Ecco la ricetta:
200gr di cioccolato fondente
400gr di cioccolato bianco
200 gr di crema bianca oppure
200 gr di nutella
150 gr di nocciole
Pasta gianduia

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente versarlo in un contenitore di alluminio della forma di plum-cake e ruotare per ricoprire le pareti sino a raffreddamento.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e versare la crema bianca ( io ho comprato un barattolo di crema tipo nutella bicolore ed ho versato la parte chiara), quando è sciolta aggiungere le nocciole intere e la pasta gianduia che si acquista nelle dolcerie.
Si versa il tutto nello stampo e si lascia ad indurire in frigo.
Quando è duro si versa in un vassoio e si toglie lo stampo d’alluminio.
Assaggiare per credere!!!!!
 












2 commenti:

  1. ...Buonissimo!... io purtroppo oggi ho un mal di denti pazzesco...
    altrimenti sarei capace di mangiarlo tutto insieme...mi fa venire una voglia!
    Baci,
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  2. Buono!!! Ohh come lo mangerei volentieri un pezzetto!!!
    ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails